I progetti sociali delle Fattorie
Costruiamo insieme l’autonomia
Questo progetto accompagna bambini e ragazzi in un’esperienza pensata per sviluppare competenze personali, relazionali e di condivisione, utili alla vita quotidiana. Costantemente affiancati da operatori specializzati, imparano a gestire l’igiene personale, a collaborare alla gestione della Fattoria e a vivere con serenità
momenti di gioco, autonomia e socialità.

I P.A.S.S. sono Percorsi di Attivazione Sociale e Sostenibile e innovativi, con l’obiettivo di inserire socialmente soggetti fragili. Un servizio rivolto a coloro che hanno raggiunto la maggiore età e si trovano a dover affrontare un primo inserimento socio-lavorativo.
Questi giovani in Fattoria sono coinvolti in diverse mansioni che spaziano dalle attività produttive e di trasformazione al lavoro per la didattica: manutenzione degli spazi esterni e interni, etichettatura, preparazione ed organizzazione delle attività didattiche, supporto nell’allestimento e nel disallestimento delle stanze dedicate all’ospitalità.

Il Progetto Ponte è un servizio che risponde al bisogno della persona con disabilità e della sua famiglia di intraprendere un percorso di accompagnamento che faciliti la transizione da una fase della vita all’altra, come il passaggio dalla scuola al lavoro o dall’assistenza familiare a una maggiore autonomia.
In Fattoria accompagniamo, insieme a educatori esterni, giovani e adulti con disabilità nel mondo del lavoro attraverso la sperimentazione di esperienze concrete che li possano aiutarli a sviluppare autonomie personali e sociali, per una vita più indipendente.

Ci rendiamo disponibili a raccogliere e co-progettare tirocini o altre esperienze favorevoli all’inserimento lavorativo che coinvolgono giovani con disabilità in attività di ambito agricolo. In ogni percorso forniamo tutoraggio e affiancamento per favorire un inserimento lavorativo sostenibile, adatto alle diverse capacità e bisogni.

Siamo disponibili ad attivare progetti socio-occupazionali rivolti a gruppi di adolescenti con disabilità con problemi comportamentali, stringendo partnership con gli enti locali. L’obiettivo di questi percorsi è aiutare i ragazzi a sviluppare le competenze necessarie per affrontare la vita quotidiana in modo più autonomo e funzionale, regolando meglio il loro comportamento e sviluppando abilità sociali. I ragazzi escono così dal contesto quotidiano delle loro case, spostandosi in un luogo immerso nella natura con grandi spazi per esprimersi. Nel contesto della Fattoria si possono sperimentare in attività pratiche e sensoriali, di manipolazione e di avvicinamento al mondo agricolo.




























